Preghiera per la famiglia proposta dall’ufficio liturgico della diocesi di Modena-Nonantola. I sussidi si possono scaricare qui.
Mercoledì della V settimana del tempo di Pasqua
Guida:
Prenderci del tempo per ascoltare il vangelo che la Chiesa legge in questo giorno ci fa sentire un popolo in ascolto: a ognuno di noi la Parola suggerisce una via, una luce, una verità per guidare i nostri passi. Iniziamo la nostra preghiera con l’aiuto del salmo 62, sentendo lo sguardo del Padre posato su ognuno di noi.
Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia salvezza.
Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: mai potrò vacillare.
Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia speranza.
Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: non potrò vacillare.
In Dio è la mia salvezza e la mia gloria; il mio riparo sicuro, il mio rifugio è in Dio. Confida in lui, o popolo, in ogni tempo; davanti a lui aprite il vostro cuore: nostro rifugio è Dio.
Gloria al padre…
Dal Vangelo secondo Giovanni (15, 1-8)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
Parola del Signore
Oggi il vangelo ci presenta il Signore come un attento vignaiolo, che sa potare la nostra vita con arte e lungimiranza per farci portare il miglior frutto. Noi abbiamo fiducia nella sua arte, anche quando sembra che i nostri rami vengano tagliati a caso, causando solo dolore, fatica o solitudine. Se continueremo a fidarci della sua mano, però, porteremo il frutto della gioia piena, perché saremo sempre innestati nella vita vera, saremo sempre uniti in Cristo. Rivolgiamo dunque al Padre la nostra preghiera, per noi e per tutti coloro che si trovano oltre la nostra porta, dicendo:
Tutti:
℞. Rendici veri discepoli di Cristo, o Padre.
Per la Chiesa, perché sia sempre innestata vitalmente in Cristo, preghiamo. ℞.
Per tutte le comunità e le famiglie che fanno fatica a comunicare e a camminare insieme, preghiamo. ℞.
Per tutte le persone che si sentono solo ferite, e non potate per un maggiore frutto, preghiamo. ℞.
Per i credenti di tutte le Chiese, perché sappiano custodire le parole di Cristo accettando anche le potature necessarie, per attuare l'unità della fede, preghiamo. ℞.
Per noi che siamo impegnati nell'edificazione del regno di Dio, perché misuriamo la fecondità della nostra azione sulla comunione reale con il Cristo, preghiamo. ℞.
Guida:
O Dio, innestandoci nel tuo Figlio davvero ci rendi pienamente tuoi: con la fiducia dei figli, allora, ci rivolgiamo a te:
Tutti:
Padre nostro…
Guida:
Maria, tu hai saputo aderire con fiducia incondizionata al progetto che il Padre aveva per te. Affidiamo alle tue preghiere le nostre incertezze e le nostre fatiche e tutte le potature che la Chiesa sta subendo in questo tempo, perché possano diventare occasioni per portare rinnovato frutto.
Tutti:
Ave, Maria…
Guida:
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.
Tutti:
Amen!