Preghiera in famiglia - Martedì 12 maggio




Preghiera per la famiglia proposta dall’ufficio liturgico della diocesi di Modena-Nonantola. I sussidi si possono scaricare qui.


Martedì della V settimana del tempo di Pasqua

Guida:
Anche oggi ci incontriamo alla luce della Parola del Signore, in un tempo che ci riserviamo liberamente in cui rispondiamo a un invito di amore. Davvero è un grande dono poter sostare, meditare e pregare insieme, facendo crescere quella pace che nessun dolore e nessuna paura potrà toglierci. Ci prepariamo all’ascolto del Vangelo con il salmo 144, che possiamo recitare a cori alterni:

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli. Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza.

Per far conoscere agli uomini le tue imprese e la splendida gloria del tuo regno. Il tuo regno è un regno eterno, il tuo dominio si estende per tutte le generazioni.

Canti la mia bocca la lode del Signore e benedica ogni vivente il suo santo nome, in eterno e per sempre.

Gloria al Padre…

Guida:
Lo Spirito Santo apra il nostro cuore e la nostra mente all’ascolto della Parola.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (14, 27-31)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».
Parola del Signore

Ci prendiamo qualche momento per meditare in silenzio quanto abbiamo ascoltato. Possiamo chiederci: che pace ci lascia Gesù? È una pace conquistata con la forza, fatta di regole rispettate e quieto vivere, o una pace diversa? E noi ci sentiamo colmi di questa pace, o c’è qualcosa che ci fa avere timore? Quale pace contribuiamo a costruire con ogni gesto della nostra vita? Prima di pregare insieme il Padre, possiamo scambiarci un segno di pace, anche solo con uno sguardo: ci possiamo guardare negli occhi, senza fretta, e pensare ai molti gesti di amore e sicurezza che ci scambiamo in famiglia, e quelli che vorremmo essere capaci di donare. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un altro gesto che dica: il Signore mi ha donato la sua pace e io la voglio vivere insieme a te.

Tutti:
Padre nostro…

Guida:
Maria, Madre nostra, a te affidiamo tutti coloro che portiamo nel cuore, tutti coloro che sono soli, e che non conoscono pace.

Tutti:
Ave Maria…

Guida:
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.

Tutti:

Amen!