Preghiere della sera





PREGHIERE DELLA SERA

Nel nome del Padre
e del Figlio
e dello Spirito Santo.
Amen.

Ti adoro, mio Dio
Ti adoro, mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato,
fatto cristiano e conservato
in questo giorno.
Perdonami il male che
oggi ho commesso e,
se qualche bene ho compiuto,
accettalo.
Custodiscimi nel riposo
e liberami dai pericoli.
La tua grazia sia sempre
con me e con tutti i miei cari.
Amen.


Padre nostro...

Ave o Maria...

Gloria al Padre...

Angelo di Dio...


(breve esame di coscienza sulla giornata trascorsa)

Mio Dio,
mi pento e mi dolgo
con tutto il cuore dei miei peccati,
perché peccando
ho meritato i tuoi castighi,
e molto più perché
ho offeso te,
infinitamente buono e
degno di essere amato
sopra ogni cosa.
Propongo col tuo santo aiuto
di non offenderti mai più e
di fuggire le occasioni
prossime di peccato.
Signore, misericordia,
perdonami.

Gesù, Giuseppe e Maria
Gesù, Giuseppe e Maria,
vi dono il cuore e l’anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria,
assistetemi nell’ultima mia agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria,
spiri in pace con voi l’anima mia.

Per i defunti
L’eterno riposo dona loro,
o Signore,
e splenda ad essi
la luce perpetua.
Riposino in pace.
Amen.

Al termine del giorno
Al termine del giorno,
o sommo Creatore,
vegliaci nel riposo
con amore di Padre.
Dona salute al corpo
e fervore allo spirito,
la tua luce rischiari
le ombre della notte.
Nel sonno delle membra
resti fedele il cuore,
e al ritorno dell’alba
intoni la tua lode.

Visita, o Padre
Visita, o Padre,
la nostra casa e
tieni lontano le insidie
del nemico;
vengano i santi angeli
a custodirci nella pace,
e la tua benedizione
rimanga sempre con noi.
Amen.